Sull’esempio della Vergine Madre, il contemplativo è la persona centrata in Dio. (VDQ 10)

«Un Natale al Carmelo è una cosa unica»

Stampa

noel 16

Con queste parole santa Elisabetta della Trinità racconta le feste della Natività in una lettera alle zie.

Rivela che ha trascorso la vigilia pregando «con la S. Vergine, nell’attesa del Pargolo divino che questa volta stava per nascere non più nella mangiatoia ma nella mia anima, nelle nostre anime perché è veramente l’Emanuele , “il Dio con noi”» (L 155). Aggiunge che poi ha cantato il Mattutino, celebrato la Messa di mezzanotte e l’azione di grazia.

Canonizzata il 16 ottobre scorso, Elisabetta canta già «il sanctus eterno nella Città dei santi», ma sarà vicina anche a ciascuno di coloro che la inviteranno per fargli ascoltare quello che il Dio della mangiatoia gli sussurrerà, nel silenzio della loro anima ... Più ancora del giorno in cui scriveva queste lettere alla sua famiglia o ai suoi amici, il Tutto-Piccolo dimora nella sua anima, continua incessante la sua preghiera e la fa discendere su di loro. Il suo cuore è sempre profondamente legato a loro (Cf. L 158).

Al Carmelo ogni suora compone un canto di Natale per rallegrare la comunità intorno alla mangiatoia, quindi possiamo cantare con Elisabetta:

In questa fredda, povera stalla,

come sei bello, Bambino Gesù!

O grazia, o stupendo prodigio,

proprio per me sei venuto!

O luminosa, dolce visione!

Dentro di me, nella mia anima

si compie il sublime mistero,

si rinnova l’Incarnazione!

«Io più non vivo, lui vive in me!»

È il primo albore del faccia a faccia

Della visione che mai non passa:

pur nella fede, è già l’eternità.

(P 76)

Dopo la terra che ha visto la nascita del Salvatore, dopo la Giudea e la Galilea, anche noi cantiamo:

O dolci campane del Carmelo,

effondete la vostra melodia

in questa notte piena di mistero,

colma di tanta pace.

(P45)

O dolci campane del Carmelo, effondete la vostra melodia e portate a tutti i nostri amici e lettori, ai quali auguriamo un santo Natale e un felice Anno Nuovo!

Auto Insurance Quotes